La passione per le vigne ed il vino nasce molti anni fa in Famiglia Cavinato, verso la metà dell’800, quando ancora il bisnonno del ramo paterno della famiglia coltivava le antiche varietà di vigna, oggi in parte riscoperte, e produceva già una discreta quantità di vino per la vendita al pubblico di allora.
La passione si è tramandata di generazione in generazione, fino a giungere ad oggi, con varietà rinnovate ed attuali di vigna ed un’offerta di molte tipologie di vino, bianchi e rossi.
Fare il vino è un’arte e questa è la filosofia che guida l’Azienda, attenta ad offrire e garantire prodotti di qualità, direttamente dal produttore al consumatore. Un’attenzione particolare è posta alla tutela dell’ambiente.
Dal 2011, infatti, Le Centurie utilizza per tutti i propri processi produttivi, di trasformazione e per i fabbisogni domestici familiari energia rinnovabile prodotta dal sole.
Con attenzione e sensibilità alle emergenze ambientali e alla tutela delle risorse naturali, con impegno e sacrificio, vengono installati due impianti per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
Il più piccolo da circa 7 kWh per soddisfare le esigenze dell’abitazione dei proprietari, il più grande di circa 100 kWh per compensare il consumo intenso di energia necessario alla produzione, a tutti i cicli di trasformazione e alla conservazione del prodotto.
Una sfida importante per diminuire l’inquinamento da uso di combustibili fossili, e alla salvaguardia del territorio e del Pianeta Terra.