LITRI
MQ
MQ
Il processo di lavorazione delle uve, pur se con apparecchi e strumentazioni innovative, avviene ancora nel rispetto della tradizione, lasciando i giusti tempi di pigiatura, fermentazione e decantazione. Ogni uva viene trattata con modalità diversa, a seconda del tipo di vino che deve produrre. Così i rossi rimangono più tempo a fermentare, mentre i bianchi ed i rosati sono travasati in tempi più brevi per trasformarsi in vino dal colore più delicato.
Il metodo di conservazione del vino è il più antico del mondo: il freddo. Questa è stata un scelta di principio importante dell’Azienda che fin dall’inizio ha investito molto, in termini di risorse umane ed economiche, per proporre un prodotto artigianale e senza i trattamenti chimici e fisici dei vini “commerciali”.
La particolarità del nostro vino è che non dà mal di testa né mal di stomaco, proprio per questo si può definire “naturale”. Unico aspetto critico è che richiede una conservazione accurata e precisa. Ogni tino della cantina è infatti raffrescato, attraverso un impianto di raffreddamento in azione ogni giorno 24 h su 24, per mantenere costantemente e per tutto l’anno il vino a 10°C. La giusta temperatura per non “farlo andare a male”.